Benvenuti e grazie di essere qui

I PROMOTORI DI FABBRIKANDO L'AVVENIRE VI DANNO IL BENVENUTO. FABBRIKANDO L'AVVENIRE E' NATA DALLA VOLONTA' DEGLI EX-OPERAI DELLE FABBRICHE DI CROTONE PER DIFENDERE l'AMBIENTE PER LA BONIFICA DEL SITO INDUSTRIALE. ASPETTIAMO IL VOSTRO AIUTO PER PERSEGUIRE INSIEME QUESTO SCOPO.

sabato 5 dicembre 2009

Abbiamo incontrato la Commissione Comunale all'Ambiente



Si è tenuto il giorno 25 Novembre, ospitati dal Sindaco di Crotone nel proprio ufficio, un incontro istituzionale tra la commissione ambiente del Comune e l'associazione 'Fabbrikando l'Avvenire'. L'incontro, voluto dal presidente della Commissione, il consigliere comunale Michele Marseglia (foto), è stato convocato per discutere sulle attività di cui fino ad ora si è occupata l'associazione, in merito all'avvio della bonifica, all'emergenza inquinamento del territorio crotonese ed alle possibili linee di intervento che il consiglio comunale potrebbe adottare.
I rappresentanti del Consiglio hanno ribadito la loro vicinanza e solidarietà agli ex operai della Pertusola e dell'indotto che, in mobilità ormai da diversi anni, hanno ancora un conto aperto con le industrie crotonesi, alle quali hanno dedicato la loro vita e le loro forze senza poi ricevere un giusto risarcimento.




Le emergenze di cui soffre Crotone oggi, hanno bisogno di risposte serie, immuni da ogni forma di strumentalizzazione, avendo come obiettivo principale la rinascita del territorio. Risposte che siano libere da tutti quei vincoli che appesantiscono il cammino verso un avvenire sereno.
Con forza è stato rimarcato che il Consiglio Comunale e l'associazione, ciascuno dal proprio lato della barricata, non devono abbassare la guardia. La vertenza in corso per la Bonifica deve essere prioritaria in quanto i siti industriali sono più pericolosi da morti che da vivi e questo scotto lo stanno pagando i cittadini sulla loro pelle. Una nuova battaglia inoltre aspetta i rappresentanti di Crotone ed è quella sul riconoscimento dell’amianto che dovrà essere condotta con la medesima sinergia e coesione che hanno portato in passato a numerosi risultati.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Presidente

Il Presidente
Pino Greco

Paola 14 Novembre 2009

Paola 14 Novembre 2009
Convegno "Silenzi e Veleni"