Benvenuti e grazie di essere qui

I PROMOTORI DI FABBRIKANDO L'AVVENIRE VI DANNO IL BENVENUTO. FABBRIKANDO L'AVVENIRE E' NATA DALLA VOLONTA' DEGLI EX-OPERAI DELLE FABBRICHE DI CROTONE PER DIFENDERE l'AMBIENTE PER LA BONIFICA DEL SITO INDUSTRIALE. ASPETTIAMO IL VOSTRO AIUTO PER PERSEGUIRE INSIEME QUESTO SCOPO.

lunedì 1 febbraio 2010

L'importante aiuto della Procura di Crotone


Ci è di grande conforto il lavoro che la Procura della Repubblica di Crotone ha svolto per ricostruire l’intera vicenda e individuare le responsabilità.
In particolare il nostro plauso va alla proficua collaborazione in essere tra la Procura ed il NISA (Nucleo Igiene Sanità ed Ambiente) che ha permesso agli inquirenti di concludere le prime indagini circa i gravi danni alla salute provocati dall’utilizzo dell’amianto all’interno del reparto “Forno Fosforo” della Montedison. 

Il Procuratore Raffaele Mazzotta, assieme al suo sostituto dr.ssa Daniela Ceramico D’Auria, avvalendosi del prezioso apporto di Marcello Savoia, Antonio Frontiera, Innocenzo Muscò, Anna Pujia e Giacomo Bruno, investigatori del NISA, hanno permesso all’intera popolazione di venire a conoscenza dei gravi atti che, con imprudenza, negligenza, imperizia ed in violazione delle norme di legge speciale, hanno portato alla morte di un numero al momento ancora imprecisato di operai, loro familiari e personale venuto a contatto con la ‘fibretta d’amianto’ lavorata nel reparto “Forno Fosforo”. 
A tutti loro va il merito di aver scavato nelle profonde oscurità della vicenda dell’Amianto a Crotone. 
Siamo certi che oggi si è aperto un capitolo importante, quello del riconoscimento della giustizia e della dignità per delle morti pesanti, aggravate dalla ‘colpa cosciente’ di quanti erano a conoscenza dei rischi che gli operai correvano ma non hanno preso alcun provvedimento per evitare l’esposizione alla fibretta. 

Ora è necessario continuare con determinazione su un percorso di chiarezza per ridisegnare un futuro di serenità, non solo economico, dove il lavoro non venga barattato con la vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Presidente

Il Presidente
Pino Greco

Paola 14 Novembre 2009

Paola 14 Novembre 2009
Convegno "Silenzi e Veleni"